10 marmi italiani + 1 e come usarli nell’arredamento
Il marmo è uno dei materiali più popolari nell’ambito del design e dell’architettura, da sempre usato dall’uomo per costruire, abbellire e fare arte. Come in tanti altri campi, anche nell’ambito delle pietre naturali il nostro Paese si distingue in positivo, per la grande varietà di marmi offerti da Nord a Sud della penisola. Vediamo insieme 10 + 1 marmi italiani presenti nel nostro showroom e scopriamo come poterli adoperare al meglio.
1. Calacatta Borghini
Il Calacatta Borghini è il famoso marmo con fondo bianco e venature color oro, estratto nelle cave di Carrara, usato sia nell’edilizia residenziale che per la produzione di oggetti di design. Un materiale candido e prezioso, perfetto per gli ambienti interni più eleganti.
2. Giallo Siena
Il Giallo Siena è un marmo che viene estratto dalle colline senesi, impiegato fin dall’antichità per pavimentazioni, rivestimenti, decorazioni e mosaici, e ancora oggi questo richiesto per la realizzazione di progetti di pregio. Ogni lastra può ritenersi un pezzo unico, in quanto l’eterogeneità del materiale fa sì che anche all’interno dello stesso blocco si trovino lastre diverse l’una dall’altra per distribuzione del colore e movimento della venatura.
3. Arabescato Orobico Grigio
L’Arabescato Orobico è un marmo estratto in Val Brembana, Bergamo, la cui colorazione di base si presenta grigia con venature grigie, talvolta rosa e dorate.
Per la sua facilità di posa, l’Arabescato Orobico è adatto a qualsiasi tipo di utilizzo: come rivestimento o pavimentazione, per l’arredamento d’interni o per coperture esterne, fino ad essere scelto da architetti e designer per la creazione di elementi di arredo quali camini, colonne, davanzali, top per bagno e cucina, sfere, vasi e vasche da bagno.
4. Fior di Bosco
Originario della bassa Toscana, il Fior di Bosco è un marmo elegante, il cui fondo grigio è percorso da venature grigio-bianche e marroni. Il colore tenue e la sua struttura delicata lo rendono un marmo indicato soprattutto per pavimentazioni e rivestimenti eleganti, oggetti decorativi per uso domestico e piani di lavoro per cucine e bagni di lusso.
5. Bianco Lasa Covelano
Il marmo Bianco Lasa Covelano è un marmo pregiato proveniente dalle Alpi della Val Venosta, in Alto Adige. Può presentarsi con un fondo bianco venato nero con lievissime sfumature grigie oppure con fondo bianco venato d’oro.
Omogeneo e compatto, questo marmo è molto utilizzato con la finitura lucida per progetti raffinati ed eleganti, quali arredo di cucine e salotti, pavimenti, scale, rivestimenti, caminetti, sculture, fontane, monumenti, arte funeraria, opere ornamentali e oggettistica.
6. Bardiglio
Il Bardiglio è un marmo che viene estratto dalle Alpi Apuane, compatto, resistente, di media durezza e di facile lavorazione, caratterizzato da un fondo grigio percorso da venature bianche o nere che creano movimento sulla sua superficie. Viene utilizzato soprattutto per rivestimenti murari e pavimentazioni.
7. Calacatta Vagli
Il Calacatta Vagli è un marmo pregiato estratto dal bacino delle Alpi Apuane, in Toscana, elegante e molto versatile. Il suo colore è bianco, con venature e ovulati fini che variano dal grigio chiaro al dorato con sfumature ambrate.
Indicato in particolar modo per l’arredamento di interni domestici, per pavimentazioni e per l’arredo di bagni e salotti, il suo colore e la sua trama lo rendono adatto anche per l’arredamento di interni commerciali.
8. Nero Portoro
Da Portovenere, la Baia dei Poeti della Liguria, viene il Nero Portoro, un marmo nero intenso e brillante con venature dorate che vanno dal giallo puro al color miele. Marmo unico nel suo genere, per le singolari caratteristiche cromatiche, per le proprietà tecniche e per la sua preziosità, dovuta alla limitata disponibilità che lo contraddistingue, il Portoro è impiegato dai designer più famosi per creare decorazioni di interni eleganti e originali, in yachts di lusso, residenze private e commerciali.
9. Diaspro Rosso
Il Diaspro Rosso, detto anche Breccia Pontificia, è un pregiatissimo marmo italiano di origine siciliana, il re dei marmi rossi, usato da secoli nei palazzi reali e religiosi che con i suoi colori intensi che variano dal rosso, all’arancio, al beige al bianco si presta anche alle più sofisticate lavorazioni. Unico a macchia aperta, è il prediletto di architetti e designers per creare ambienti dal forte carattere che fanno del colore il loro punto di forza.
10. Rosso Levanto
Il Rosso Levanto è un marmo estratto nel ponente ligure, prevalentemente nel comune di Levanto, da cui prende il nome, e nei comuni limitrofi della riviera spezzina. Caratterizzato da un fondo rosso-violaceo percorso da un fitto intreccio di venature color bianco lucido, era già utilizzato dai Romani per la realizzazione di colonne, pavimenti e rivestimenti. Magnifico per abbellire ambienti esterni come parchi e giardini, nell’interior design è usato come rivestimento di pavimenti, soglie, colonne e scale, ma anche apprezzata per elementi di arredo dell’area bagno.
11. Bianco Carrara
Il marmo per antonomasia, un grande classico intramontabile, con un colore che va dal bianco al grigiastro e venature grigie: il Bianco Carrara, estratto dalle cave toscane delle Alpi Apuane, da sempre è stato usato nell’ambito dell’architettura e dell’arte. Oggi viene impiegato per pavimentazioni, scale, top, rivestimenti, per l’arte funeraria e per conservare gli alimenti.
Lascia un commento per farci sapere quale di questi marmi useresti per arredare la tua casa.
Per scoprire tutti i nostri materiali, visita lo showroom.
Nessun commento