fbpx
Background Image

MARMO STORIES

Le tendenze del marmo nell’arredamento contemporaneo: tra creazioni classiche e progetti innovativi

Il marmo è un materiale senza tempo, che si presta alle creazioni classiche così come alle ambientazioni contemporanee, risultando sempre attuale e ispirando utilizzi inediti e innovativi.

Oggi si assiste infatti a un ampliamento degli ambiti di impiego del marmo, protagonista non più soltanto di bagni, pavimenti e rivestimenti di pareti, ma anche di veri e propri arredi.
Proprio grazie al suo fascino intramontabile, questo materiale così storico viene scelto oltre che per realizzare ambienti e decorazioni classiche, anche per arredamenti moderni e contemporanei.

La cucina, che si afferma sempre di più come il centro della casa, ha tradizionalmente visto l’utilizzo del marmo specialmente nei piani di lavoro e nelle alzate. Oggi l’impiego di questo materiale si sta estendendo anche ai rivestimenti esterni delle cucine, dalle isole monolitiche fino alle ante, ai cassetti, ai rivestimenti delle colonne dispensa.
Alcuni esempi di realizzazioni di questo tipo sono i modelli N_Elle, di Cesar Cucine o la Cucina 6, disegnata da Marc Sadler per Euromobil.
L’applicazione di finiture opache e di texture particolari ai materiali, unite a linee razionali e minimaliste, attribuiscono a queste cucine un aspetto estremamente contemporaneo pur utilizzando un materiale così classico e tradizionale.

L’utilizzo del marmo e della pietra naturale si è poi diffuso molto anche nella realizzazione di tavoli, tavolini e piani di appoggio di ogni genere. Gli esempi di maggior successo in questi ultimi anni sono stati il tavolo Lagos di Baxter, che ha contribuito a far conoscere la quarzite Patagonia, il tavolo Long Island disegnato da G.B Studio per Rimadesio, e i tavolini Oreste di Armani Casa, in Sodalite Blu brasiliana.

Tra gli impieghi più innovativi e inaspettati c’è poi l’utilizzo del marmo e della pietra naturale anche nelle porte blindate in interni di lusso, nelle librerie, come quella di Piero Lissoni per Salvatori, fino alla cabina armadio Genesis, presentata da Visionnaire al Salone del Mobile 2019.

Gli esempi citati riguardano prodotti realizzati in serie da grandi brand di fama mondiale; a questi si accompagnano poi tutte quelle produzioni su misura nate dalla maestria dei marmisti artigiani, che ogni giorno innovano e reinventano il marmo e le pietre naturali dando vita a creazioni caratterizzate da un grado di dettaglio e raffinatezza straordinari.

Marmo Elite supporta i professionisti nella realizzazione di progetti personalizzati, offrendo materiali e soluzioni che si sviluppano intorno al concetto di qualità, lusso, esclusività ed eccellenza. Approfondisci le nostre collaborazioni visitando la pagina realizzazioni e contattaci per iniziare a creare insieme a noi.

Nessun commento

Inserisci un commento

Ho letto e accetto la privacy policy
Desidero ricevere la newsletter di Marmo Elite

Password reset link will be sent to your email