fbpx
Background Image

MARMO STORIES

Quarzite Patagonia: una spettacolare pietra naturale

La quarzite Patagonia è senza dubbio una delle pietre più particolari e scenografiche esistenti in natura. Una pietra di portentosa durezza e resistenza con effetti grafici di rara bellezza.

Le lastre di questo materiale si caratterizzano per uno straordinario intreccio di forme e colori: note di bianco, nero, beige e marrone, alternate a parti di quarzo grigio traslucido e attraversate da venature dorate. Questa varietà di elementi all’interno della quarzite Patagonia è dovuta alle diverse rocce e minerali che contribuiscono alla sua formazione.

Si tratta infatti di una pietra di origine vulcanica estratta in Sudamerica, in particolare in Brasile. Gli spettacolari elementi geologici che popolano questi territori sono dovuti a milioni di anni di attività sismica e vulcanica. Il magma, risalendo lentamente verso la superficie, si raffredda gradualmente e inizia a cristallizzarsi, incorporando al proprio interno i diversi materiali che formano la complessa e caratteristica superficie della quarzite Patagonia.

Il suo aspetto unico la rende un materiale pregiato, adatto a interni ricercati. Alcune delle realizzazioni più eccezionali del design contemporaneo includono la quarzite Patagonia, che sta diventando sempre più di tendenza. E non è un caso, visto che la brillantezza della sua superficie, a tratti scintillante, e la sua composizione di colori fanno di questa pietra naturale un elemento di grande impatto, adatto ad arricchire sia spazi privati che pubblici.

L’impiego ideale della quartzite Patagonia è in interni: le sue proprietà di durezza e resistenza la rendono particolarmente adatta alla realizzazione di piani cucina, tavoli, tavolini da caffè e superfici per bagni.

Inoltre, proprio per i giochi di intrecci e colori, questa pietra rende al meglio quando è utilizzata nei grandi formati, che esaltano lo spettacolare aspetto scenografico del suo insieme.

Oltre a essere splendida, la quarzite Patagonia è un materiale molto resistente e duraturo, il che la rende estremamente pratica dato che non necessita di grande manutenzione.

Per quanto riguarda le finiture applicabili a questa pietra naturale, come per tutti i materiali che presentano parti traslucide è preferibile applicare la lucidatura, ma è possibile anche scegliere una finitura levigata o leather qualora la realizzazione richieda un elemento di opacità.

La quarzite Patagonia si presta inoltre a essere retroilluminata. In questa applicazione risplendono solo le zone di quarzo, creando un sensazionale effetto di illuminazione parziale.

Scopri la quarzite Patagonia nel nostro stock online o contattaci per richiedere una consulenza gratuita: ti supporteremo nella scelta della lastra migliore e nell’individuare della modalità ottimale per arricchire il tuo progetto con questa splendida pietra naturale.

Nessun commento

Inserisci un commento

Ho letto e accetto la privacy policy
Desidero ricevere la newsletter di Marmo Elite

Password reset link will be sent to your email