Background Image

MARMO STORIES

Room 1844, Marmo Elite parte del neo rinascimento italiano di Dubai

A Dubai, un’opera d’arte di corrente neorinascimentale italiana. A contribuire alla sua realizzazione c’è anche Marmo Elite, artefice di un progetto di estremo pregio e dal valore estetico fuori dall’ordinario. Vi raccontiamo perché.  

 

Verso una nuova definizione d’arte 

In occasione dell’EXPO 2021, l’artista Gio Bressana e l’architetto Enrico Valentino hanno inaugurato Room 1844 nel cuore del prestigioso Dubai Design District. Una Art Maison esclusiva e di matrice italiana, realizzata in stile neorinascimentale e votata alla sperimentazione di un nuovo concept di lusso esperienziale, inteso come commistione tra arte, design e architettura.  

Lo spirito più intimo del progetto è racchiuso nelle parole di Enrico Valentino, che racconta Room 1844 come “un hub del tailor made per l’abitare, la prima Capsule che unisce fashion, arte e architettura, dove l’architettura è lo spazio che l’arte riveste e il design arreda. Un’arte vera, dunque, ogni volta senza eguali e per questo di valore incommensurabile”.
 

Il vero lusso diventa ricerca materica  

Iconica a partire dal nome – ispirato alla stanza segreta di Buckingham Palace, tra i luoghi più elitari al mondo -, Room 1844 va oltre il concetto di showroom per ricercare un nuovo modo di esprimere la bellezza in senso assoluto, trasformando l’idea abitativa in esperienza d’arte pura ed irriproducibile. 

Ogni ambiente della Maison è stato reso unico grazie alla personalizzazione di oggetti, componenti e rivestimenti di estrema preziosità e lusso, frutto di una continua ricerca culturale, stilistica e materica 

In questa cornice architettonica per certi versi surreale, Marmo Elite ha lasciato anche la sua firma: la pavimentazione degli ambienti in raro e pregiato Onice Verde Light, con profili assemblati in ottone. Un progetto studiato e realizzato esclusivamente per Room 1844, in armonia con l’intento di Gio Bressana di voler rievocare “l’infinita bellezza di un mondo attraverso i suoi secoli”.
 

Pietre preziose ed affreschi: le opere di luce 

Le delicate e inusuali cromie dell’onice hanno giocato un ruolo fondamentale nel ricreare uno schema di infinite variazioni luminose in sinergia con gli affreschi dell’artista, noti per esprimere una propria personale visione della luce. Bressana è infatti il primo artista immersivo italiano di fama mondiale: i suoi dipinti riescono a dare vita a superfici abitative trasformandole in opere d’arte incantevoli e inimitabili. 

Siamo in pieno relativismo estetico, ma anche nel tempo più veloce della storia”, spiegano Valentino e Bressana; “[…] oggi è l’effimero ad avere più valore. La nostra proposta è originale in quanto fondata sulla ricerca di un nuovo assoluto di bellezza, ma per una dimensione temporale relativa. Il nuovo trend non è il palazzo che dura mille anni ma la bellezza concentrata in un atomo di creatività, capace di esplodere nelle cinque dimensioni della vita, lunghezza, larghezza, profondità, tempo/velocità”. 

In qualità di Beauty Hunters abbiamo voluto sposare a pieno il progetto Room 1844 accostando l’arte della terra all’arte dello spirito, per offrire il nostro contributo alla bellezza universale con la sola, incredibile forza della materia e della natura. 

Inoltre, il nuovo spazio diventa un nuovo milestone della collaborazione tra Marmo Elite e Room 1844, perché ospiterà anche il nostro primo showroom di Dubai. Come a Domegliara, dunque, gli affreschi italiani incontreranno la bellezza delle pietre naturali nella pavimentazione e nei campioni selezionati per meglio incontrare il gusto dei designer locali. 

Per info e prenotazione visite: 

Room1844 FZ LLC 

Building 8 Unit 104 

Dubai Design District 

UAE 

Telefono per appuntamenti e info Simonne Chevalier Creative Director +971583045870 

Simone Giaretta: s.giaretta@marmoelite.com

Nessun commento

Inserisci un commento

Ho letto e accetto la privacy policy
Desidero ricevere la newsletter di Marmo Elite

Password reset link will be sent to your email