fbpx
Background Image

MARMO STORIES

Nero Portoro: eleganza italiana

Quando l’eleganza del nero incontra lo splendore dell’oro, nasce un marmo unico come il nostro Nero Portoro. Il marmo della bellezza, della vanità, dell’essenza italiana.

Il Nero Portoro è un ricercato marmo italiano dall’aspetto classico, già ampiamente utilizzato in epoca romana, soprattutto per templi, ville imperiali e oggetti decorativi.

Questo materiale si caratterizza per il raffinato effetto cromatico dato dalla base color nero molto intenso, impreziosita da venature color oro splendente che le conferiscono un aspetto sofisticato e lussuoso.
Quando un raggio di luce colpisce una lastra, si scoprono piacevolmente nuove venature dorate che conferiscono al marmo un aspetto diverso, ogni volta.

I blocchi più preziosi di Nero Portoro sono quelli che presentano un fondo nero profondo e uniforme, costante, senza striature bianche, e in cui le venature dorate sono ininterrotte e ben distribuite su tutta la superficie. Le due varietà in commercio più conosciute sono quella a “macchia grande” e quella a “macchia fine”: la prima presenta appunto macchie di nero molto estese, unite tra loro dalle venature; la seconda tipologia si caratterizza per un complesso intreccio più sottile rispetto a quello che si presenta nella prima tipologia.

Conosciuto anche come Marmo di Portovenere, il Nero Portoro viene estratto in provincia di La Spezia. Le cave sono situate lungo la costa e sono del tipo “in galleria”. L’estrazione di questo marmo è molto limitata, il che lo rende ancora più esclusivo.
Materiali simili al Nero Portoro vengono estratti anche in Cina e a Santo Domingo, ma le lastre non presentano la stessa intensità di nero nè la brillantezza delle venature dorate che caratterizzano il marmo italiano, rendendolo unico nel suo genere.

La policromia unica che lo contraddistingue, lo rende in grado di risvegliare affascinanti suggestioni in varie tipologie di progetti. Questo marmo inconfondibile viene infatti scelto da architetti e designer soprattutto per realizzare interni dall’aspetto classico e tradizionale di hotel e ville di lusso, ma anche per la creazione di interni decorativi di location esclusive come yacht e residenze private. Si presta a una grande varietà di impieghi come pavimenti, rivestimenti, bagni, caminetti, scale e mobili, risultando sempre di grandissimo impatto sia da solo che abbinato ad altri materiali dalle tonalità diverse.

Per far risaltare al massimo l’eleganza del Nero Portoro, la finitura ideale è quella lucida che esalta la profondità del nero e rende le venature dorate ben visibili e scintillanti.

Se il tuo progetto è alla ricerca di un marmo elegante, decorativo e di lusso, Nero Portoro è la risposta ai tuoi desideri: scopri la nostra selezione o contattaci per richiedere la nostra consulenza gratuita nello scegliere la lastra più adatta alla tua creazione.

Nessun commento

Inserisci un commento

Ho letto e accetto la privacy policy
Desidero ricevere la newsletter di Marmo Elite

Password reset link will be sent to your email