fbpx
Background Image

Finiture

Grazie alle finiture realizzate sulla superficie del marmo e delle pietre naturali è possibile potenziare le caratteristiche dei materiali ed esaltare la loro bellezza naturale, rendendo possibili infinite combinazioni. L’unico limite è la fantasia.

LISCIO COME IL MARMO

Utilizzando mole abrasive con diversi gradi di finezza è possibile lavorare il marmo fino a renderlo liscio e raggiungere il grado di brillantezza od opacità più adatto alla singola realizzazione.

Per ottenere un effetto brillante, speculare, la pietra può essere lucidata, in modo da chiudere i pori del materiale e metterne in evidenza le venature e il colore naturale.
Attraverso la levigatura si può invece ottenere una superficie più opaca e porosa, ma sempre liscia e con diversi gradi di lucentezza.
Un tipo particolare di levigatura è la finitura leather, effetto cuoio, che esalta la struttura del materiale, dandogli un aspetto più caldo e rendendolo morbido e piacevole al tatto.

Grazie a queste finiture si ottiene un effetto semplice ma al tempo stesso di grande impatto, ideale in particolar modo per l’utilizzo in interni.

UNA PIETRA SENZA TEMPO

Alcune finiture possono essere utilizzate per dare alle pietre naturali un aspetto più vissuto, quasi come se fossero state consumate dagli anni, conferendogli un fascino senza tempo.

Esistono diverse tecniche per ottenere un effetto di questo tipo. Una di queste è l’acidatura: immergendo la pietra nell’acido la porosità del materiale reagisce, restituendo una superficie dall’aspetto mosso e invecchiato.
Attraverso la spazzolatura della superficie con spazzole abrasive è possibile invece ottenere un aspetto consumato “a buccia d’arancia”, ma levigato al tatto.
Per ottenere una pietra dall’aspetto ancora più rustico e “rovinato” si può ricorrere alla bocciardatura, che consiste nel colpire la pietra con strumenti a percussione.
Infine, un’altra alternativa è la sabbiatura, che consente di ottenere una superficie ruvida e opaca grazie all’utilizzo di getti di sabbia ad alta pressione.

Oltre a dare alla pietra un aspetto particolare, queste finiture attribuiscono alcune caratteristiche specifiche, quali la non scivolosità o la resistenza a graffi e urti accidentali.

BELLEZZA NATURALE

In determinate applicazioni è proprio l’aspetto naturale, quasi grezzo, della pietra a garantire un impatto visivo straordinario. Ecco quindi che alcune finiture sono state pensate per esaltare la bellezza originale delle pietre naturali.

L’effetto più autentico è quello ottenibile con la finitura a spacco naturale, che consiste nel lasciare che la pietra si apra da sola applicando una pressione lungo le linee di rottura. Questo tipo di finitura è realizzabile solo se le caratteristiche del materiale lo consentono, come per esempio nelle ardesie ed in alcune pietre.

Un aspetto sempre grezzo è quello che si ottiene con la finitura “a piano sega”, in cui la lastra viene tagliata con una sega diamantata.

Attraverso la fiammatura, invece, la superficie assume un effetto ruvido e vetrificato, molto naturale, dato dal distaccamento di piccole scaglie di pietra a causa dello shock termico. Lo stesso effetto è ottenibile anche tramite getti d’acqua ad alta pressione, in questo caso si parla di hydrofinish.

Queste finiture, oltre a mettere in risalto la struttura e il colore naturale dei materiali, aumentano il grado di aderenza della superficie e la resistenza agli agenti atmosferici. Per questo motivo sono particolarmente adatte a pietre destinate agli esterni.

INFINITE POSSIBILITÀ

Questi sono solo alcuni esempi di finiture che è possibile applicare al marmo e alle pietre naturali. Oltre alle lavorazioni classiche, esistono delle finiture speciali pensate per impreziosire e conferire una texture superficiale alle pietre, specialmente a quelle più piatte e con poche venature. Con queste finiture si possono ottenere effetti superficiali che ricordano il bamboo, il tessuto juta, il millerighe, il legno tranchè, e così via.

Scegliendo una finitura piuttosto che un’altra, la stessa pietra naturale può restituire effetti completamente diversi, rendendo ogni creazione ancora più unica.

Ho letto e accetto la privacy policy
Desidero ricevere la newsletter di Marmo Elite

Password reset link will be sent to your email