Background Image

MARMO STORIES

Marmo e legno, la coppia di materiali vincente nell’interior design

Quando si pensa ai materiali più versatili con cui arredare la casa, marmo e legno sono sicuramente i primissimi a venire in mente e, sebbene siano molto diversi tra loro per texture e caratteristiche, combinati insieme possono dar vita ad ambienti eleganti e sorprendenti. L’arte di mescolare elementi e materiali diversi, in realtà, è da sempre una tecnica molto usata nell’ambito dell’interior design.

Il marmo, grazie al suo aspetto raffinato e sofisticato, si presta a innumerevoli utilizzi e interpretazioni. La varietà di colori disponibili e la particolarità delle sue venature sono le due caratteristiche che lo rendono così facilmente apprezzabile e adoperabile per i contesti più diversi.

Il legno, come il marmo, è un materiale naturale che spicca sicuramente per essere più caldo, accogliente e ugualmente capace di portare eleganza agli interni di ogni casa.

Vediamo insieme alcuni esempi di come marmo e legno possono convivere all’interno delle vostre abitazioni.

1. In cucina

Nelle cucine marmo e legno convivono perfettamente, creando un ambiente funzionale, accogliente ed elegante, dove il minimalismo regna sovrano e i contrasti tra chiaroscuri aggiungono carattere e profondità. Noi apprezziamo in particolar modo quando marmi bianchi e luminosi percorsi da venature scenografiche, come il Calacatta o l’Arabescato Corchia, vengono abbinati a superfici in legno scure, che aiutano a far risaltare la bellezza e l’unicità delle pietre naturali.

2. In salotto

Il salotto, il cuore confortevole e rilassante della casa, è il luogo perfetto dove giocare e osare con accostamenti di marmo e legno più audaci, mantenendo sempre uno stile pulito e bilanciato. Pareti in marmo e pavimenti in legno (o viceversa), un imponente camino in marmo a contrasto con il pavimento in parquet, o ancora un coffee table in Travertino, Taj Mahal o Nero Marquinia ad esempio, inserito nella rilassante cornice offerta da mobilio in legno chiaro e inserti in legno alle pareti: sono solo alcune delle possibilità che offre un simile spazio, dove la parola chiave da seguire mentre si arreda è sempre e solo “semplicità complessa”.

3. In bagno

Altro ambiente facilmente valorizzabile grazie alla combinazione di marmo e legno è sicuramente il bagno, dove oltre al senso di pulizia e sofisticatezza si ricerca anche un ambiente comodo, rilassante ed esteticamente gradevole. Molto apprezzata la combinazione di top in marmo chiaro e mobilio in legno a contrasto, ma per aggiungere un tocco di lusso il marmo e il legno possono estendersi anche ad altre superfici, come i pavimenti (per entrambi i materiali) o ancora la vasca e la doccia, raffinate e suggestive quando realizzate in marmo.

4. In camera da letto

Credits: GAF Design Studio / Marmo Elite

Nella camera da letto, marmo e legno possono essere utilizzati come elementi decorativi, sia posizionando questi materiali nella testata del letto, sia utilizzando complementi d’arredo come colonne, vasi o simili. L’abbinamento in questa stanza è meno convenzionale, ma anche in questo contesto i due materiali sono capaci di unirsi con classe.

5. Nei pavimenti

Infine, marmo e legno mostrano tutto il loro potenziale quando vengono combinati nella realizzazione di pavimenti. Via libera alla creatività, l’unico limite è lo spazio offerto dalla stanza. Il pavimento diventa così un intreccio di forme e colori, un elemento dominante della scena che interagisce con l’arredamento e lo valorizza. 

Lascia un commento se l’articolo ti è piaciuto e facci sapere quale tra questi ambienti ti è piaciuto di più.

Per scoprire come possiamo aiutarti a progettare i tuoi spazi, visita la pagina Realizzazioni del nostro sito.

Nessun commento

Inserisci un commento