Background Image

MARMO STORIES

Marmomac 2023: news e tendenze dalla più importante fiera del marmo in Italia

Marmomac 2023

Il team di Marmo Elite ha partecipato anche quest’anno a Marmomac, la più importante Fiera del Marmo e della Pietra Naturale in Italia. Fiera che si è confermata un importantissimo hub per tutte le aziende del settore, dato un aumento del 10% di presenze rispetto all’edizione del 2022.

Una Fiera all’insegna dell’internazionalità

Quattro giornate ricche di stand ed eventi, con la partecipazione di 51mila operatori e moltissimi player, nazionali ma soprattutto internazionali. Mai come nell’edizione passata, infatti, si era vista una presenza così massiccia di espositori esteri: oltre il 68% delle 1.507 aziende espositrici. Un trend confermato anche dalla presenza di buyer provenienti da oltre 138 nazioni.
Oltre all’Italia, padrona di casa con 474 aziende, la top ten dei Paesi con il maggior numero di presenze è formata da Cina (347), Turchia (238), India (78), Spagna (76), Portogallo (63) Brasile (46), Grecia (40), Germania (35) ed Egitto (27).

Le finiture speciali: il nuovo trend per il mondo del marmo

Quello che ci ha maggiormente stupito, di questa edizione di Marmomac, è stata la varietà di finiture proposte dalle diverse aziende: oltre alle finiture più classiche, come quella lucida, opaca, antica o ancora fiammata, è emersa una tendenza generale a proporre nuove lavorazioni e a ricercare un recupero di quelle fin’ora meno utilizzate: un tentativo per dare nuovo splendore alla bellezza intrinseca delle pietre naturali e un modo per rispondere alla crescente richiesta di personalizzazione avanzata dai clienti.
Ne sono un esempio l’Ipogeo Collection sviluppata dal Margraf Innovation Lab e le Superfici d’Architettura proposte da Savema in collaborazione con Gumdesign.
Ipogeo® è una finitura innovativa che vuole celebrare il marmo in quanto pietra naturale e riscoprirne le origini attraverso l’esaltazione di venature e gamme cromatiche differenti.
Le Superfici d’Architettura nascono come incontro e contaminazione del marmo Arabescato Corchia (il marmo principale proveniente delle cave dell’azienda) con altri materiali: la pelle conciata al vegetale, il legno intarsiato, il sughero naturale e tostato, l’ottone acidato, il salice intrecciato ed il legno impiallacciato.

La pietra naturale e la tecnologia sono sempre più connesse

La connessione tra pietra naturale e tecnologia è stata riconosciuta come elemento centrale in questa edizione di Marmomac.
Il The Plus Theatre si è posto come polo della sperimentazione legata alla pietra naturale, uno spazio in cui mostre, workshop e talk hanno approfondito il rapporto tra marmo, tecnologia e arte.
La stessa campagna della Fiera ha voluto testimoniare questo legame usando un busto di Michelangelo per metà scultura e per metà ricostruito digitalmente, una raffigurazione efficace e immediata della fusione tra l’eredità artistica e i progressi tecnologici dell’intero settore lapideo.
La campagna del 2023 completa una trilogia  – iniziata nel 2021 con il tema del “Welcome back” dopo la pandemia, e proseguita nel 2022 con un omaggio ad Antonio Canova con il Busto della Pace – che ha saputo mettere in risalto l’evoluzione e la resilienza delle persone nell’industria della pietra naturale.

A Marmomac grande spazio all’arte e al design

Il legame delle aziende con architetti e designer è sempre più forte e fonte di reciproche influenze e contaminazioni, e proprio a questo legame è stato dedicato un padiglione: A Matter Of Stone, una nuova area commerciale curata da Elle Decor.
Uno spazio ispirazionale per architetti, interior designer e professionisti del settore, un luogo in cui le aziende hanno esposto progetti e prodotti di design e, grazie a incontri b2b mirati, sono potute entrare in contatto con professionisti da Regno Unito, Stati Uniti, Svizzera e Italia, chiamati a decidere sull’impiego dei materiali nelle costruzioni e nell’arredo.

Un riconoscimento anche per Marmo Elite

Per concludere, ricordiamo con piacere il Marmomac anche per la menzione speciale ottenuta dalla nostra azienda ai New Best Communicator Award.
Un risultato prestigioso, che ci spronerà a fare ancora meglio nel prossimo futuro. Per scoprire di più su questo premio, puoi leggere la news dedicata “Marmo Elite ottiene un riconoscimento ai Best Communicator Award di Marmomac”.

Lascia un commento se questo articolo ti è piaciuto. Noi ci vediamo al prossimo Marmomac!

Nessun commento

Inserisci un commento